Tranciatura di lamiere

La tranciatura del metallo è una fase principale della lavorazione delle lamiere, permette di ritagliare figure geometriche piane da una lamiera per ottenere una numerosa serie di prodotti semilavorati o finiti. Il taglio delle lamiere senza asportazione di truciolo si effettua generalmente con macchine dette cesoie, dotate di lame rettilinee o circolari.

La nostra Carpenteria Ducoli Srl specializzata nella lavorazione lamiere, possiede l’esperienza, le competenze, il know-how, le tecnologie e la flessibilità, che da sempre caratterizza il suo modo di lavorare, per realizzare operazioni di tranciatura delle lamiere di massima precisione: possiede diverse cesoie oleodinamiche a CNC (controllo numerico) in grado di soddisfare anche le richieste più specifiche.

Le cesoie oleodinamiche possiedono il portalame superiore che, azionato da un impianto oleodimanico, scorre verso il basso sul piano di appoggio in cui è posizionata la lamiera tranciando la lamiera ottenendo così una elevata nitidità del taglio, assenza di segni di sfregamento sulla lamiera e facilità di caduta del pezzo. Disponiamo di diverse cesoie che ci permettono di tranciare lamiere fino a una larghezza di 3000mm di diverse qualità di materiale. A magazzino sono disponibili lamiera in acciaio al carbonio semplice (lamiere sia lisce che lamiere striate o bugnate); lamiere in acciaio al carbonio decapato, lamiere in acciaio inox Aisi 304, e Aisi 310, Aisi 316; lamiere in alluminio sia liscio che alluminio bugnato.
Abbiamo la possibilità di tranciare lamiere di diversi spessori. Tranciamo lamiere da 5/decimi fino al 15mm di spessore.

Oltre a trance a controllo numerico, disponiamo inoltre di taglia-ferri e punzonatrici in grado di punzonare fino a un diametro di 30mm su uno spessore di 10mm. Con le nostre taglia-ferri possiamo tranciare profilati commerciali eseguendo anche tagli inclinati.
La Carpenteria Ducoli Srl è in grado di eseguire ogni tipo di tranciatura, dalla tranciatura del ferro, alla tranciatura dell’acciaio inox, passando per la tranciatura dell’alluminio.

In aggiunta a seghetti “standard” piccoli per la lavorazione dei tubolari abbiamo un seghetto orizzontale che ci permette di tagliare particolari pezzi (tubi, tubolari, piattoni) con un ingombro massimo fino a 1.000 mm x 800 mm.